L’isola d’Elba è la meta perfetta per le famiglie: una destinazione tranquilla dove poter trascorrere una vacanza scoprendo spiagge paradisiache e vivendo esperienze uniche tutti insieme.

Oltre alla scoperta delle spiagge, cosa si può fare all’Elba con i bambini? 

Le proposte sono molte e accontentano tutti i gusti: ecco i miei consigli da elbana doc, nonché da bambina che tanti anni fa è cresciuta su quest’isola!

Visita alla Piccola Miniera

L’Elba è l’isola dei minerali, ve l’ho detto più volte. Come non poter far scoprire ai più piccoli questo mondo incredibile?

A Porto Azzurro si trova La Piccola Miniera, un’opera completamente ricostruita con materiali naturali e autentici, che dà una reale e concreta introduzione nel complesso sistema estrattivo dei vari minerali elbani. Qui potrete ammirare oltre 19 bacheche con esposti minerali corredati da schede didattiche e fotografie dei punti di ritrovamento. L’esperienza più bella per i bambini? Il percorso dentro la piccola miniera da fare con il trenino!

Per info: www.lapiccolaminiera.it

Acquario dell’Elba

Un’altra attività perfetta da fare con i bambini è la visita all’Acquario dell’Elba, un acquario privato dove potrete ammirare infatti più di 150 specie differenti di organismi marini mediterranei, tutti raccolti in maniera assolutamente etica, recuperando semplicemente, fra gli “scarti” della pesca professionale, pesci e invertebrati destinati alla pentola o comunque a morte certa.

Per info: www.acquarielba.com

Lezione di equitazione sulla costa dei Gabbiani 

Se volete far vivere ai vostri bimbi un’esperienza a contatto con la natura vi consiglio di visitare il centro ippico A.S.D. La Bosana Costa dei Gabbiani.

Per i bambini più piccoli sono disponibili due pony per potersi avvicinare al cavallo e imparare attraverso i giochi, mentre i più grandi potranno seguire lezioni di equitazione vista mare! 

Per info: www.labosana.it

Escursione in barca 

Non si può dire di aver visitato l’Elba se non la si è vista anche dal mare. I vostri bambini ameranno il giro in barca proposto da Baby Princess, una motonave che da marina di Campo vi porterà nei punti più belli dell’isola, dalla Grotta Azzurra, al relitto di Pomonte, alle Miniere di Capoliveri: se avrete un pizzico di fortuna riuscirete anche ad avvistare i delfini che vivono nel mare elbano!

Per info: www.isoladelbainbarca.it

Pescaturismo

Un’altra esperienza unica che potrete vivere all’isola d’Elba è quella del pescaturismo!

Con il peschereccio “La Barca dei Matti” potrete passare una giornata da veri pescatori: salperete le reti e scoprirete come funziona la pesca, dopodiché mentre vi godrete un bagno in qualche caletta selvaggia, il capitano cucinerà per voi un pranzo a base del pescato del giorno.

Un’attività che avvicinerà ai vostri figli a questo mondo, troppo spesso ormai dato per scontato o sconosciuto ai bambini che crescono in città.

Per info: https://www.facebook.com/labarcadeimatti/

In cabinovia sul Monte Capanne

Sapevate che all’isola d’Elba abbiamo una montagna che arriva a 1019 metri? Ebbene sì, il Monte Capanne è la vetta più alta dell’isola ed è raggiungibile sia a piedi che comodamente in una cabinovia in soli 18 minuti.

Io ricordo ancora la prima volta che ci andai da bambina e mi piacque tantissimo!

La cestovia porta due persone per volta e permette di vedere tutta l’Elba dall’alto e le vicine isole dell’arcipelago toscano! 

Un’esperienza unica per grandi e piccini!

Per info: www.cabinoviaelba.it

Circuito Go Kart

Se la vostra famiglia ama l’adrenalina allora non potete perdervi un giro sui Go Kart dell’Elba! Il circuito si trova a Marina di Campo ed è lungo 550 mt: è indicato ai bambini dai 5 anni in sù.

Un attività perfetta da condividere con la famiglia per divertirsi in sicurezza.

Per info: www.kartelba.it

Passeggiata al parco di San Giovanni 

Un altro luogo della mia infanzia è il Parco di San Giovanni a Portoferraio: qui venivo sempre da bambina con mio nonno, ricordo ancora con affetto le giornate a dare il pane alle papere e a pescare dal pontile.

Per i bambini, dal mio punto di vista, è un posto stupendo: il parco si trova a Portoferraio e sorge sul mare: ci sono tante paperelle alle quali poter dare qualcosa da mangiare, una spiaggetta sempre poco affollata dove giocare e rilassarsi, un pontile che attraversa il mare dal quale poter ammirare i pesciolini e si può percorrere una camminata ad anello passando dentro il bellissimo giardino dell’hotel Airone.

Recentemente hanno aperto anche un delizioso baretto perfetto per pranzi e merende vista mare.

Se cercate un posto dove tranquillo e a contatto con la natura è quello che fa per voi.

L’ingresso è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *