L’isola d’Elba è fa parte dell’arcipelago toscano ed è una delle più belle isole italiane.

Rappresenta la meta ideale per le vacanze estive in Italia: ci sono oltre 100 spiagge, diversissime tra loro e in grado di accontentare tutti i gusti!

È davvero difficile fare una lista di quelle più belle e da vedere, anche perché credo che sia abbastanza soggettivo; tuttavia ho notato, parlando con i miei compaesani e confrontandomi con i viaggiatori, che quelle che rimangono più impresse sono le solite.

Ecco quindi la lista delle spiagge da vedere assolutamente nella vostra vacanza elbana!

SANSONE 

A pochi minuti da Portoferraio, il capoluogo dell’isola d’Elba, si trova questa spiaggia semplicemente meravigliosa!!!

Unica nel suo genere, è caratterizzata da una grande scogliera bianca circondata dalla macchia mediterranea e ghiaie bianche levigate. Il fondale è incredibile e cambia in diversi colori: all’inizio il mare è trasparente, poi diventa celeste, si espande in un verde acqua meraviglioso fino a diventare azzurro e poi blu.

Un acqua così limpida è perfetta per lo snorkelling: rimarrete stupiti dai tanti pesci che vi nuoteranno attorno!

La spiaggia di Sansone è caratterizzata da grandi faraglioni, il primo a destra guardando il mare, il secondo tutto a sinistra e raggiungibili in pedalò o canoa.

L’estate qui potrete ammirare fantastici tramonti infuocati, uno spettacolo unico!

La baia ha una parte con stabilimento attrezzato e una parte libera: se volete trovare posto assicuratevi di arrivare abbastanza presto la mattina!

È presente un bar -ristorante con i servizi e un parcheggio a pagamento.

Il sentiero per arrivare alla spiaggia è ripido e con dislivelli pertanto vi consiglio di utilizzare scarpe comode.

BIODOLA 

Sempre nel comune di Portoferraio, si trova uno dei golfi più belli dell’isola, quello della Biodola.

Una baia incantata costituita da fine sabbia dorata e circondata da alcuni degli hotel più lussuosi dell’Elba!

La spiaggia della Biodola merita una visita soprattutto quando soffia vento di scirocco e il mare diventa una tavola azzurra: imperdibile una pagaiata nella baia in pedalò o sup per ammirare il golfo da lontano.

La Biodola è anche una delle spiagge dove poter ammirare i tramonti più belli all’isola d’Elba, non perdetevi questa occasione nel vostro soggiorno!

Sulla destra della spiaggia si trova la deliziosa caletta di Scaglieri, mentre tutto a sinistra guadando il mare, parte il famoso “Sentiero della Salute”: un percorso molto piacevole e adatto a tutti che porta due calette selvagge, Lamaia e Porticciolo; se avete voglia di camminare lo consiglio assolutamente!

La Biodola è una spiaggia molto grande suddivisa in parti libere e parti attrezzate; ci sono inoltre tanti bar, ristoranti e pizzerie . È perfetta per qualsiasi tipo di viaggiatore!

CAVOLI

Cavoli è la spiaggia più famosa dell’isola, un po’ per il suo microclima che la rende meravigliosa tutto l’anno, un po’ perché è una baia spettacolare, un po’ perché durante l’estate vengono organizzati dei super beach party che radunano giovani da tutta Italia…insomma tutti amano Cavoli!
È caratterizzata da sabbia luccicante granulosa che deriva dal granito, minerale che caratterizza tutta la costa e le scogliere circostanti. Il mare è di color verde acqua scintillante e con la sua trasparenza è perfetto per chi ama nuotare!

Imperdibile poi la Grotta Azzurra, situata tutta a sinistra della baia, e raggiungibile in canoa o pedalò!

La spiaggia è sia attrezzata che libera e sono presenti tutti i servizi; durante l’alta stagione vi consiglio di arrivare la mattina presto per trovare il posto che preferite!

SANT’ANDREA

La baia di Capo Sant’Andrea è unica nel sui genere e per questo la reputo una delle tappe imperdibili nella vostra vacanza all’isola d’Elba.

Capo Sant’Andrea viene anche definita “l’isola nell’isola”, perché sembra essere una piccolissima realtà a parte dell’Elba.

Il golfo è formato da enormi blocchi granitici e due spiagge, quella di Cotoncello e quella di Sant’Andrea, unite tra loro da affascinanti percorsi a picco sul mare circondati dalla macchia mediterranea.

Il mare che circonda la baia è di un brillante verde acqua, perfetto per fare snorkeling o sport acquatici.

La spiaggia di Sant’Andrea è dotata di tutti i servizi e si trova in una posizione centrale: a destra, attraversando i percorsi sulle rocce, arriverete alla piccola cala di Cotoncello, a sinistra, arriverete alle famose “Cote Piane”, perfette per prendere il sole, e dalle quale potrete ammirare fantastici tramonti sulla vicina Corsica.

Sant’Andrea è perfetta anche per esplorare la costa più selvaggia dell’isola, noleggiate un gommone e scoprirete tantissime calette raggiungibili solo via mare e punti panoramici mozzafiato!

FETOVAIA

Fetovaia è senza dubbio una delle spiagge più belle dell’isola d’Elba.

Si trova nella Costa del Sole ed è incorniciata dalla macchia mediterranea; la sabbia è dorata e luccicante, il mare incredibilmente trasparente dai colori stupendi, che vanno dal celeste al verde acqua Tiffany fino ad arrivare ad un azzurro luccicante.

L’acqua vicino alla battigia è bassa inizialmente, il che permette di passeggiare con le gambe nell’acqua per tutta la spiaggia: non perdetevi la parte in fondo a destra guardando il mare, un angolo caraibico che dovete assolutamente vedere!

Fetovaia è suddivisa in spiaggia libera e attrezzata, sono presenti bar, ristoranti, self service e parcheggi a pagamento.

In estate è molto affollata quindi meglio arrivare per tempo se non volete rischiare di non trovare posto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *